Gli Steroidi negli Sport della Forza: una Verità Deludente Terza parte

Con l’incidenza dell’età paterna avanzata sia con l’ipogonadismo in aumento, sempre più uomini si presentano per valutazioni della fertilità con storie di terapia con testosterone precedente o attuale (TTh) e uso di AAS. Sebbene la maggior parte degli uomini alla fine sperimenterà un ritorno dello sperma all’eiaculato dopo la cessazione dell’uso di testosterone, il completo ripristino della fertilità precedente è incerto. Anche con la terapia aggiuntiva, fino al 30% degli uomini precedentemente azoospermici potrebbe non riuscire a raggiungere conteggi mobili totali superiori a 5 milioni. Dovranno assumere inibitori dell’aromatasi, che sopprimono la sintesi degli estrogeni.

  • Anche la Niacina favorisce la riduzione del colesterolo e dei problemi negativi connessi.
  • Questo articolo tratta esclusivamente degli sport della forza che sono suddivisi in classi di peso, dove il successo dipende dalla forza relativa (non dalla forza assoluta e dalla muscolarità).
  • Ad esempio, coloro che non sono geneticamente inclini alla calvizie maschile non perderanno alcun capello.

I prodotti sono stati utilizzati contemporaneamente o consecutivamente, e la dose, la durata e la combinazione differivano sostanzialmente tra i diversi cicli. Dal momento che massa e forza iniziavano a ridursi con l’interruzione, il 20% di loro, ad un certo punto, ne ha fatto un uso continuativo per più di 12 mesi. Alcuni soggetti hanno usato la strategia “blast and cruise” in cui cicli con dosaggi multipli ed elevati venivano alternati a una dose di mantenimento più bassa.

Che cosa sono gli steroidi anabolizzanti?

Per limitare gli effetti collaterali e per garantire al corpo di smaltire la tossicità dei prodotti utilizzati gli atleti ne sospendono l’uso per un certo periodo. Questo periodo dovrebbe durare indicativamente almeno tanto quanto il periodo di assunzione, quindi un ciclo di 10 settimane ha necessità di altrettante settimane di riposo. Molti atleti si limitano a fare cicli di steroidi solo 1 / 2 volte l’anno per limitare la comparsa di effetti collaterali. Altri atleti invece usano steroidi per diversi anni senza mai interrompere accollandosi i rischi che ne conseguono.

  • Sono consumati spesso anche alimenti ricchi di carboidrati come riso e pasta per restituire all’organismo le energie spese.
  • Il ceppo cardiovascolare, in particolare i problemi di colesterolo, sarà l’effetto collaterale più preoccupante di mesterolone.
  • I guadagni di forza e massa muscolare sono relativi alle dosi utilizzate.
  • Anche se non si verifica dipendenza fisica, può insorgere una dipendenza psicologica, in particolare nei bodybuilder agonisti.

Esistono diversi steroidi con livelli di virilizzazione molto più bassi come Anavar e Primobolan. Anavar aiuta a preservare la massa muscolare magra, soprattutto quando si è su una dieta ipocalorica. Anavar aumenta il livello di forza negli utenti, e ha anche lievi effetti collaterali se si consuma correttamente. Per ottenere un risultato migliore da Anavar, è possibile impilare con altri steroidi anabolizzanti come clenbuterolo, Winstrol e Primobolan.

Doping e erezione: quali sono le conseguenze

Di solito è disponibile in entrambe le forme, steroidi orali e steroidi iniettabili. Dianabol ha effetti potenti e immediati steroidi anabolizzanti, così ha avuto un grande picco di successo negli anni ’70. Nolvadex è un SERM, che viene utilizzato per il trattamento dei bassi livelli di testosterone dopo il ciclo. Gli steroidi (alcuni più di altri) androgeni anabolizzanti hanno effetti dimagranti, infatti è stato dimostrato in diversi studi clinici sia su sedentari, anziani che giovani e atleti.

Inizialmente il precursore del testosterone DHEA era stato indicato come possibile antitumorale per i suoi effetti anticancerogeni nei ratti [11]. In seguito, però, è stato dimostrato che contrariamente a quanto precedentemente dimostrato il DHEA ad alte dosi ha, invece, azione carcinogenica negli stessi animali provocando lo sviluppo di epatocarcinomi dopo un anno di trattamento (12). Questi effetti possono, infatti, dipendere dallo schema di trattamento e dai dosaggi impiegati. Il testosterone è dunque un ormone prodotto dal nostro organismo, ma può anche essere utilizzato come farmaco o impropriamente per migliorare le prestazioni in molti sport, come prodotto anti-invecchiamento o per aumentare il desiderio sessuale [2].

Chi pratica bodybuilding per far fronte alle sue carenze alimentari spesso fa uso di vari integratori che talvolta sono anche aiuti ergogenici,ed è per questo che il rapporto fra bodybuilding ed integrazione è molto stretto. Gli aminoacidi ramificati vengono molto usati nel bodybuilding sia prima che dopo l’allenamento, come anticatabolici. Tuttavia può avere speranza in diete a basso contenuto di carboidrati in cui il principale substrato energetico sono gli acidi grassi.

Dosaggio di steroidi

Il body building è letteralmente la “costruzione del fisico”, ossia l’intervento volto a sviluppare la massa muscolare secondo criteri di bellezza propri di questa disciplina, che prevedono un accrescimento dei muscoli decisamente superiore rispetto alla norma. Rivolgersi sempre ad un andrologo se si riscontrano effetti collaterali derivanti dall’assunzione di sostanze dopanti, al fine di eseguire una diagnosi certa e una cura efficace per cercare di risolvere problemi derivanti da questa pratica, soprattuto quelli di natura reversibile. Gli effetti anabolizzanti del testosterone includono un aumento della fissazione dell’azoto, sintesi del collagene, crescita muscolare e metabolismo osseo con attività osteoblastica netta. Vi propongo di leggere questo interessantissimo e dettagliato lavoro scientifico di colleghi stranieri che hanno affrontato l’annoso problema degli effetti collaterali da uso di anabolizzanti.

Ne esistono diversi tipi già confezionati come il The Preworkout plus oppure è possibile farlo autonomamente comprando gli ingredienti singoli e seguendo questa guida. Sono un “di più” che aiutano a migliorare la resistenza, la concentrazione e l’energia. Le proteine in polvere sono una soluzione comoda e pratica che permette di consumare proteine  senza aver bisogno di portarsi dietro pollo o simili o cucinare. Utilizzandoli, e sono sincero, non si diventa enormi, ma possono dare un grande aiuto a sostenere l’allenamento, colmare mancanze alimentari e sentirsi meglio o proteggerci da malanni.

Testosterone:

In particolare quest’ultima condizione sembra essere presente in circa il 10% di chi si dedica al body building. Gli ormoni maschili o androgeni sono responsabili dei caratteri sessuali primari e secondari durante pubertà e adolescenza. Questi ormoni hanno effetti anabolici come un’aumentata velocità di crescita di muscoli e ossa.

Forza Massimale: E’ Importante nella Crescita Muscolare?

Questo articolo tratta esclusivamente degli sport della forza che sono suddivisi in classi di peso, dove il successo dipende dalla forza relativa (non dalla forza assoluta e dalla muscolarità). Non tratta di bodybuilding, atletica leggera, sport di squadra o sport di endurance. L’impatto degli it steroidi anabolizzanti (o delle sostanze proibite in generale) dipende principalmente dalle caratteristiche dello sport e questo è un argomento troppo ampio per essere trattato in questo momento. Secondariamente, questo articolo tratta un argomento al quale sembra che molti siano già interessati.